Newsletter 20/2019 – La Toscana diventa “plastic free” (e il governo taglia 4 miliardi alla scuola)

Carissime e carissimi,

è passato un po’ di tempo dall’ultima newsletter e ci sono davvero un sacco di novità che mi fa piacere condividere con tutti voi. Per cui, stavolta, bando alle chiacchiere e andiamo subito al sodo.

  • TOSCANA PLASTIC FREE | Dopo il Parco di San Rossore e i 900 stabilimenti balneari della Costa, nell’ultima seduta del Consiglio Regionale abbiamo approvato una legge regionale che vieta l’utilizzo di plastica monouso in tutte le spiagge, i parchi, le fiere e le manifestazioni che si terranno sul territorio regionale prevedendo anche sanzioni per chi sgarra (QUI un mio breve video per approfondire). Abbiamo detto che vogliamo la Toscana “plastic free” e non ci fermiamo.
     
  • IDS, A FIANCO DEI LAVORATORI | Sono stato a Roma, davanti al Ministero del lavoro, con i lavoratori IDS (QUI). Abbiamo chiesto anche al governo di fare la sua parte perché vengano date garanzie sul futuro dello stabilimento pisano e dei dipendenti attualmente impegnati in azienda. Perché per noi il lavoro viene prima di tutto.
     
  • GEOTERMIA SI | Il governo continua a prendere in giro i lavoratori e i cittadini della Valdicecina e noi non ci stiamo più. Siamo pronti a promuovere un presidio a oltranza davanti al ministero di Di Maio e a portare a Larderello un Consiglio Regionale straordinario (QUI per saperne di più).
     
  • VOLTERRA CAPITALE DELLA CULTURA | L’idea che è stata lanciata per sostenere la candidatura di Volterra capitale della cultura 2021 mi sembra straordinaria. Noi la sosterremo con forza e chiederemo al governo di non perdere altro tempo per redigere l’apposito bando (leggetene QUI).

Per chi vuole, questa settimana ho detto alcune cose anche su altre due vicende che mi stanno molto a cuore.

  • Le Elezioni Regionali del prossimo anno in Toscana con QUESTO INTERVENTO su Repubblica (se vi va ditemi che ne pensate a a.mazzeo@consiglio,regione.toscana.it).
     
  • La gravità di quello che sta facendo questo scellerato governo che, mentre distrae l’attenzione con la vicenda della SeaWatch, taglia 4 miliardi alla scuola e dunque ai nostri figli e al nostro futuro (ne parlo in QUESTO POST).

PS: Di rientro da un weekend all’estero ho incontrato in aeroporto le giocatrici dell’Italia femminile di calcio (QUI le foto). E’ stata una bella sorpresa e sono stato felice di scambiare due parole con la ct Milena Bertolini a cui ho fatto i complimenti per le bellissime emozioni che ci hanno regalato e per aver acceso una luce bellissima anche sullo sport al femminile.


Un abbraccio,
Antonio

Condividi