Newsletter 25/2019 | Domani vi aspetto insieme a Eugenio Giani alla Festa de l’Unità di Pisa

Carissime e carissimi,

questa newsletter comincia con un invito: quello che trovate nella foto sopra è il programma del secondo e ultimo week end di Festa de l’Unità al circolo I Passi di Pisae domani sera, alle 21, vi aspetto insieme al presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani, al vicesegretario nazionale della Cgil Vincenzo Colla, e ai due professori dell’Università di Pisa Dino Pedreschi e Leonardo Bertini. Sarà una bella occasione per parlare di idee e progetti per la Toscana del futuro e mi farebbe davvero piacere poter scambiare quattro chiacchiere di persona anche con voi.
Se poi vorrete, da oggi a domenica sera ci saranno tante altre iniziative interessanti a cui partecipare: da quelle sulla sicurezza e la sanità con gli assessori regionali Vittorio Bugli e Stefania Saccardi a quella coi consiglieri comunali pisani sul tema dell’urbanistica, da quella su “Toscana 2020” con il sindaco di Firenze Dario Nardella fino al gran finale con la neo viceministro all’istruzione Anna Ascani per parlare di scuola, università e ricerca.

In attesa di vedervi, vi aggiorno brevemente qui sulle ultime novità dal mio lavoro in Consiglio Regionale (e intanto, per qualsiasi cosa, scrivetemi come sempre: a.mazzeo@consiglio.regione.toscana.it).

  • SAN PIERO A GRADO: Dopo aver verificato di persona, insieme a cittadini, studenti e lavoratori, le difficoltà generate dai miasmi prodotti dall’utilizzo di fertilizzanti in un vicino stabilimento agricolo (QUI il mio intervento), abbiamo deciso di portare la questione all’attenzione della giunta regionale: con la collega Irene Galletti abbiamo preparato una mozione (poi votata all’unanimità) in cui si chiede alla Regione di lavorare a una legge più stringente per il rispetto dell’ambiente e la tutela della salute di tutti i cittadini (QUI la mia intervista).
     
  • SALVINI E LE DONNE IN VETRINA: Dopo le incresciose parole pronunciate in Commissione dal consigliere leghista Roberto Salvini che avrebbe voluto mettere “le donne in vetrina per promuovere il turismo” (QUI), abbiamo chiesto in aula le sue dimissioni (QUI). Siamo orgogliosamente diversi da chi pensa di poter portare nelle istituzioni questa concezione medievale del ruolo della donna!
     
  • MONTE SERRA, UN ANNO DOPO: In questo post ho ricordato la terribile notte che, un anno fa, sconvolse non solo in Monte Serra ma tutto il nostro territorio. Per centinaia, migliaia di persone ci sarà sempre un “prima” e un “dopo” quella notte, ma grazie allo straordinario lavoro dei sindaci, dei volontari e dei cittadini di Calci e Vicopisano il Monte piano piano sta tornando a vivere e a mostrare il volto che ben conoscevamo.
     
  • IL G20 DELLE SPIAGGE: Insieme ai colleghi Leonardo Marras e Gianni Anselmi oltre all’assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo, abbiamo partecipato a Castiglione della Pescaia al G20 delle spiagge. Una occasione per ribadire la volontà di fare della Costa e delle Isole Toscane luoghi sempre più belli, attraenti e sostenibili (QUI).
     
  • PREMIO INNOVAZIONE: Ricordo ancora che fino al 16 ottobre è possibile partecipare al bando del Premio Innovazione Toscana dedicato a impresestart-up della nostra regione. A QUESTO LINK trovate tutte le informazioni sul bando e sulle modalità e i tempi di partecipazione. 

PS: “Chi sbarca in Italia sbarca in Europa”. Il ministro Lamorgese, senza tweet, dirette social o giochi di potere sulla pelle di disgraziati, ha ottenuto in poche settimane quello che Salvini in 14 mesi non si è nemmeno sognato: la redistribuzione automatica dei migranti tra i paesi europei. Lo ha fatto perché a lei importava trovare una soluzione nell’interesse del nostro Paese. All’altro, invece, interessava solo tenere il problema per poterci speculare sopra. Nell’interesse suo, altro che “prima gli italiani”!!! La differenza, in fondo, è tutta qui. Ed è la ragione per cui Salvini doveva andare a casa.


Un abbraccio,
Antonio

Condividi