Newsletter 29/2019 – Maltempo, il punto. Stasera parte il “Controcorrente” tour!

Antonio Mazzeo e Ponte di Mezzo

Carissime e carissimi,

in provincia di Pisa, e in diverse altre zone della regione, abbiamo vissuto le ultime 48 ore col fiato sospeso. L’eccezionale ondata di maltempo, con una ingentissima quantità di pioggia caduta in poco tempo, ha messo a serio rischio il nostro territorio ma fortunatamente possiamo dire, a consuntivo, che i danni e i disagi sono stati limitati e che le conseguenze avrebbero potuto essere ben peggiori.

Prima di tutto, dunque, un enorme GRAZIE ai sindaci e agli assessori che sono stati in prima linea a coordinare le operazioni e a informare la cittadinanza, a tutto il personale della protezione civile e delle forze dell’ordine e alle centinaia di volontari che hanno operato senza sosta in condizioni davvero difficili. Ancora una volta, di fronte all’emergenza, la Toscana ha dimostrato di avere un tessuto umano davvero straordinario. Poi, credo che possiamo dircelo anche con una punta di orgoglio, un grazie va detto anche al lavoro e agli investimenti che la Regione ha fatto in questi anni. E’ un lavoro che tante volte avviene lontano dai riflettori, perché alle grandi opere si somma anche quotidianamente la “piccola” manutenzione ordinaria e straordinaria, ma è proprio quello che è in grado di fare la differenza in simili situazioni. Ne ho scritto diffusamente in QUESTO POST a testimonianza che, al contrario di chi si riempie la bocca solo di slogan, la politica del “fare” prima o poi dà i suoi frutti.

E’, in fondo, quello che ho provato a raccontare anche in “Controcorrente – Un viaggio nel cambiamento della Toscana, il libro che da oggi comincerò a presentare su tutto il territorio con l’obiettivo, di qui all’inizio del prossimo anno, di tornare in tutti i comuni della provincia pisana.
Stasera alle 18.30 iniziamo da Ponsacco insieme alla sindaca Francesca Brogi (QUI l’evento), giovedì saremo a Cascina (QUI i dettagli) e poi, in agenda abbiamo già segnato le seguenti date:

  • 23 NOVEMBRE – Bientina, ore 11.00, Biblioteca comunale c/o Torre Civica
  • 23 NOVEMBRE – San Miniato, ore 17.30
  • 24 NOVEMBRE – Montecatini Val di Cecina, ore 16, Sala Calderai (località Miniera)
  • 25 NOVEMBRE – Vicopisano, ore 18.30, Bar ristorante “I tre moschettieri”
  • 27 NOVEMBRE – Vecchiano, ore 18, Enoteca “Miro-vino”
  • 28 NOVEMBRE – Buti, ore 21.15, Sala Francesco Di Bartolo
  • 29 NOVEMBRE – Calcinaia, ore 21.15, Circolo Arci via Matteotti
  • 2 DICEMBRE – Volterra, ore 18.00
  • 4 DICEMBRE – Santa Croce, ore 21.15, Sala Vallini
  • 5 DICEMBRE – Santa Luce, ore 21, Circolo Arci Sport e Cultura
  • 6 DICEMBRE – San Giuliano Terme, ore 18.30
  • 6 DICEMBRE – Lari, ore 21.00
  • 12 DICEMBRE – Montopoli, ore 18.30
  • 12 DICEMBRE – Pontedera, ore 21.00

Per essere sempre aggiornati sulle presentazioni, comunque, vi basta cliccare su QUESTA PAGINA dove è possibile anche scaricare gratuitamente il primo capitolo oppure, se non lo avete ancora fatto, acquistare il libro e farselo spedire direttamente a casa!


Per concludere, infine, tre brevi notizie dal Consiglio Regionale:

  • BANDO CITTA’ MURATE: Come accaduto in passato per Vicopisano, grazie al bando sulle città murate (finanziato coi risparmi del Consiglio Regionale) sarà possibile destinare risorse al recupero e alla valorizzazione di strutture storiche del nostro territorio: questa volta a beneficiarne sono Casciana Terme-Lari, Pisa e Volterra (QUI il dettaglio). 
     
  • I NOSTRI OSPEDALI: L’odiosa propaganda di Matteo Salvini ha toccato uno dei suoi apici quando, a Bologna, ha “promesso” che avrebbe aperto gli ospedali emiliani “anche la notte e nei fine settimana”. Come se questo non accadesse già oggi, ovunque. Gli ho risposto QUI, ringraziando le migliaia di donne e uomini che con straordinaria passione e dedizione lavorano nei nostri ospedali ogni ora del giorno e ogni giorno dell’anno.
     
  • LA PALESTRA DI STAFFOLI: Con la sindaca Giulia Deidda e il presidente Eugenio Giani abbiamo riaperto la palestra di Staffoli, un luogo dove decine e decine di ragazze e ragazzi potranno ricominciare a praticare le loro attività in tutta sicurezza (QUI). Investire nell’edilizia scolastica e in quella sportiva è stata, è e sarà una delle priorità su cui continueremo a lavorare.

PS: In questi giorni in tanti mi avete scritto via mail (antonio@antoniomazzeo.it) e prometto che piano piano risponderò a tutti. Intanto grazie e continuate a farlo perché per me è davvero prezioso sapere le vostre opinioni.


Un abbraccio,
Antonio

Condividi