Newsletter 30/2019 – Eugenio Giani è il nostro candidato per la Toscana

Ultime Notizie

Carissime e carissimi,

la scorsa settimana abbiamo raggiunto un primo, importantissimo risultato nella corsa che ci porterà alle elezioni regionali del prossimo anno. La direzione regionale del Partito Democratico ha indicato all’unanimità Eugenio Giani come candidato presidente da proporre alle altre forze della coalizione e la cosa mi rende orgoglioso per due motivi: il primo è che, grazie a un lavoro di ascolto e confronto a tutti i livelli portato avanti per settimane dalla nostra segretaria regionale Simona Bonafè, siamo riusciti ad arrivare a una scelta unitaria, elemento fondamentale in un periodo come questo. Il secondo è che sono sicuro che Eugenio, al di là del fatto di essere un amico vero, sia la persona giusta per una sfida così importante: lavoratore instancabile, amante e conoscitore come pochi della nostra regione, in questi anni ha saputo valorizzare ogni territorio, recandosi personalmente in tutti i comuni e valorizzando la grande città al pari del piccolo borgo. Di fronte a chi vorrebbe usare la Toscana solo come bandierina da sventolare, sono sicuro che i cittadini sapranno riconoscere la differenza profonda e le prime idee che ha lanciato (asili nido gratis, piano donna, forti investimenti sulla sostenibilità ambientale) mi sembrano davvero condivisibili. Mi dite che ne pensate e, se vi va, iniziate a mandarmi via mail (antonio@antoniomazzeo.it) qualche spunto per la Toscana del domani?

Spero davvero, adesso, che intorno alla sua figura si possa costruire una coalizione il più larga e plurale possibile, nella convinzione che i cittadini non capirebbero ulteriori distinguo e divisioni. La meravigliosa piazza fiorentina delle Sardine di sabato pomeriggio (QUI) non aveva bandiere, ma un sentimento comune di ideali e di valori che segna in maniera netta la scelta della parte dove stare: di fronte alla destra sovranista e ai vuoti proclami di Salvini e Meloni c’è un popolo che chiede altro per la Toscana e noi dobbiamo sentirci addosso, con forza, la responsabilità di esserne interpreti (ne ho scritto anche in QUESTO POST commentando l’editoriale della direttrice della Nazione Agnese Pini).


In questi giorni, però, c’è un’altra cosa bellissima che mi sta accadendo ed è il tour del mio libro “Controcorrente“: vi assicuro che la gioia e l’emozione di confrontarmi con tutti voi superano di gran lunga la stanchezza dei chilometri macinati su e giù per la provincia pisana!
Queste, in sintesi, le tappe di questa settimana. 

  • LUNEDI 2 | SAN GIULIANO (ore 21.15 auditorium le Querciole, via di Cisanello 1A, Ghezzano)
  • MERCOLEDI 4 | SANTA CROCE SULL’ARNO (ore 21.15, Saletta Vallini c/o Biblioteca Comunale, largo Delio Nazzi 1)
  • GIOVEDI 5 | SANTA LUCE (ore 21.15, Circolo Arci Sport e Cultura, piazza Luigi Pellegrini 2)
  • VENERDI 6 | CASCIANA TERME-LARI (ore 21.15, Gran Caffè delle Terme, piazza Garibaldi 7)
     

Su QUESTA PAGINA, invece, trovate il calendario aggiornato di tutti gli eventi oltre a poter scaricare gratuitamente il primo capitolo oppure, se non lo avete ancora fatto, acquistare il libro e farselo spedire direttamente a casa!


In tutto questo, ovviamente, l’attività del Consiglio Regionale va avanti e ci sono alcune belle notizie che mi fa piacere condividere con voi:

  • GEOTERMIA SI: Abbiamo fatto una battaglia di mesi accanto ai sindaci per la reintroduzione degli incentivi a un settore vitale per il nostro territorio. Dal momento che le risposte attese non sono ancora arrivate, siamo tornati a chiedere con forza al governo di procedere senza perdere altro tempo (QUI). Insieme a Leonardo Marras e ai sindaci dei comuni geotermici incontreremo il 12 dicembre la sottosegretaria allo Sviluppo Economico Alessia Morani perché vogliamo dare risposte e tempi certi a cittadini e lavoratori soprattutto della Val di Cecina.. 
     
  • PRO LOCO: Nei mesi scorsi, insieme al presidente Eugenio Giani, avevamo deciso di destinare parte dell’avanzo di amministrazione al sostegno delle Pro Loco della nostra regione che contribuiscono alla promozione del territorio, delle tradizioni e delle attività locali. Ne abbiamo finanziate oltre 300, queste sono quelle della sola provincia di Pisa.
     
  • MENSE A KM 0: In seconda commissione abbiamo approvato una legge perché le mense delle nostre scuole utilizzino prodotti a km 0 (QUI). Una scelta sia nel nome della sostenibilità ambientale sia in quello della valorizzazione delle nostre produzioni locali. 
     
  • LA CLASSIFICA DELLA SANITA’: Prima che la Lega proponga anche in Toscana di aprire gli ospedali nei weekend come in Veneto, vi segnalo come la nostra sanità sia ancora una volta tra le migliori del Paese (QUI la classifica pubblicata dal Sole 24 Ore relativa ai Livelli Essenziali di Assistenza). Possiamo fare di meglio (a partire dall’abbattimento delle liste di attesa che è e resta la nostra priorità) ma il lavoro fatto in questi anni, grazie anche alla straordinaria attività dei nostri professionisti, evidentemente dà i suoi frutti.

PS: Siamo entrati in dicembre, periodo natalizio. E allora quest’anno mi permetto un consiglio agli amici pisani: se potete passate in Via San Martino 69 dalle ragazze e i ragazzi del Gruppo Emergency Pisa e, oltre a ringraziarli per tutto quello che fanno, comprate da loro un bel regalo solidale



Un abbraccio,
Antonio

Condividi