Newsletter 31/2019 – E ora una grande battaglia per gli asili nido

Carissime e carissimi,

col tour di Controcorrente sul territorio abbiamo già fatto… tredici! Da Pisa a Ponsacco, da Cascina a San Miniato, da Montecatini Val di Cecina a Vicopisano, da Vecchiano a Calcinaia, da San Giuliano a Santa Croce, da Santa Luce a Casciana Terme Lari e infine a Peccioli sono proprio 13 le tappe che abbiamo finora organizzato sul territorio e non ci fermiamo ancora: stasera è infatti in programma un doppio appuntamento a Montopoli (ore 18.30, Biblioteca Comunale di via Bulignano 4) e a Buti (ore 21.30, Sala Francesco Di Bartolo in via Fratelli Disperati) e poi vi aspetto tutti di nuovo domani a Pisa (venerdì 13 dicembre ore 18.30, Officine Garibaldi, via Gioberti 39) per l’iniziativa organizzata dall’Associazione Lucani di Pisa. Spero che saranno tre appuntamenti in cui incontrare tanti di voi e scambiarci i primi auguri di Natale!

Come sapete già, su QUESTA PAGINA trovate il calendario aggiornato di tutti gli eventi che presto ricominceremo a riempire perché le presentazioni di Controcorrente proseguiranno anche per tutto gennaio e tutto febbraio. Ve l’ho già detto ma non mi stanco di ripeterlo: la bellezza del confronto diretto e del clima che si crea a ogni presentazione è veramente qualcosa che non mi sarei mai aspettato ed è un regalo straordinario che mi state facendo. Anche per questo, dunque, vi aspetto ai prossimi appuntamenti!


Dicembre, però, è anche un mese di grande attività in Consiglio Regionale e mi fa piacere condividere con voi tre belle notizie che riguardano il nostro territorio

  • TOSCANA PLASTIC FREE: Insieme al presidente Eugenio Giani abbiamo deciso di destinare una parte delle risorse risparmiate nel bilancio del Consiglio Regionale alla sfida sulla sostenibilità ambientale e abbiamo firmato un protocollo insieme a Toscana Promozione Turistica (QUI) con cui mettiamo in campo una serie di azioni concrete rivolte a scuole, enti locali e turisti. Perché la sfida dell’ambiente dobbiamo affrontarla e vincerla tutti insieme (QUI per approfondire).
     
  • GEOTERMIA, TORNANO GLI INCENTIVI: Dopo mesi di richieste (vane) al precedente governo, insieme al capogruppo Leonardo Marras e ai sindaci dei comuni geotermici abbiamo incontrato la sottosegretaria allo Sviluppo Economico Alessia Morani che ci ha fornito le rassicurazioni che chiedevamo: la bozza di decreto Fer2 per reinserire gli incentivi alla geotermia è pronta e a breve inizierà l’iter burocratico per la sua definitiva approvazione (QUI). E’ una notizia importantissima per un territorio come la Valdicecina che a quel settore è davvero legata a doppio filo. 
     
  • VENTI ANNI DEL POLO DI NAVACCHIO: Io c’ero il giorno dell’inaugurazione, c’ero dieci anni dopo con la mia azienda appena insediata e sono stato orgoglioso di esserci anche oggi a rappresentare la Regione (QUI). Il tema dell’innovazione sarà centrale per la Toscana del futuro e su questo argomento, anche grazie agli stimoli avuti in questi anni proprio dalle aziende del settore, presenteremo una proposta di legge ad hoc che sono sicuro sarà molto molto interessante.

Infine tre riflessioni di carattere generale partendo dall’attualità:

  1. Ma secondo voi è normale che una giunta comunale possa pensare di fare le graduatorie per l’accesso dagli asili nido in base alla… anzianità della residenza? Ebbene, è quello che ha pensato di fare l’amministrazione leghista di Pisa (QUI). Io la trovo una decisione allucinante che contrasta sia con la Costituzione sia con la legge regionale che prevedono esplicitamente che si debba tenere prioritariamente conto della situazione economica e sociale dei soggetti. Sul rispetto dei più elementari principi del vivere civile noi faremo una battaglia senza arretrare di un millimetro. Per i leghisti vengono prima i pisani un po’ più pisani, per noi vengono prima i bambini.
     
  2. 8-14-56 sono i numeri della… “ruota di Cascina” ovvero quelli che sintetizzano i cambi di assessore e di deleghe che si sono succeduti in questi anni. Ne ho parlato QUI: vi sembra che questo modo di governare indichi serietà o sia solo un… “poltronificio”?
     
  3. Seicento sindaci e migliaia di cittadini: la manifestazione che ha riempito Milano insieme a Liliana Segre per dire che #lodiononhafuturo è stato un altro straordinario segnale di risveglio delle coscienze di fronte all’imbarbarimento voluto dalle destra. QUESTA FOTO credo valga più di tante parole.

PS: Ho condiviso sulla mia pagina Facebook due notizie che mi hanno emozionato e che, a giudicare dalle reazioni, hanno emozionato anche molti di voi. Se non le avete ancora viste, guardatele:
– il monologo di Vanessa Incontrada sull’accettazione del proprio corpo perché “la perfezione non esiste”
– il murales natalizio che quel genio di Banksy ha realizzato a Birmingham


Un abbraccio,
Antonio

Condividi