Newsletter 3/2020 – Più soldi per la sicurezza delle nostre città

Carissime e carissimi,

si chiude una settimana molto intensa e molto importante per il presente e, soprattutto, il futuro della Toscana: lunedì, a San Miniato, è stata ufficialmente presentata la candidatura di Eugenio Giani a presidente della Regione (QUI trovate 10 mie foto riassuntive della giornata e QUI un bel servizio del TG3) e la cosa davvero importante è che anche le forze di sinistra, che non avevano ancora sciolto la loro riserva, hanno dato l’ok a sostenerlo. Quella che si presenterà agli elettori, dunque, sarà una coalizione larga che può (e a mio giudizio deve) rappresentare un modello su cui lavorare anche a livello nazionale.

Adesso tocca a noi, territorio per territorio, comune per comune. Mancano poco più di 100 giorni all’appuntamento con le urne e dovremo usarlo per raccontare la nostra idea di Toscana che non è fatta di slogan ma di proposte concrete sul lavoro, sulla sanità, sull’ambiente, sulle infrastrutture, sulle donne, sui giovani, sull’innovazione, sulla sicurezza. Qualsiasi contributo sarà ben accetto e vi chiedo di scrivermi via mail (antonio@antoniomazzeo.it e ne approfitto per ringraziare pubblicamente qui i tanti che già lo stanno facendo!) o di dare vita/aderire a uno dei FORUM che stanno nascendo proprio a sostegno di Eugenio Giani (QUI il link con tutte le informazioni).

Non vi nego che c’è, intanto, grande attesa per il voto di domenica in Emilia Romagna. Al mio amico Stefano Bonaccini faccio un enorme in bocca al lupo e vorrei che, ora come tra qualche mese in Toscana, ci si ricordasse che non si vota per il governo o per Salvini, ma per l’amministrazione e il governo della Regione: si vota, dunque, sulla qualità del sistema sanitario, di quello scolastico, dei servizi infrastrutturali e di gestione ambientale. Tutti temi sui quali, in Emilia Romagna come in Toscana, si è ai livelli più alti d’Italia. Si può migliorare? Certo che sì e questo era, è e sarà sempre il nostro obiettivo ma quando pensiamo alla realtà che viviamo tutti i giorni, domandiamoci se la cambieremmo con quella di altre regioni oppure no. Sembra banale dirlo eppure mi sembra che tanti, a questo, non vogliano pensare.


E proprio pensando al quotidiano, invece, ecco in pillole le ultime notizie dal Consiglio Regionale e dal territorio.

  • SPIAGGE PULITE: Insieme a un centinaio di volontari abbiamo trascorso una mattinata a pulire la spiaggia di Marina di Vecchiano (QUI). E’ incredibile la quantità di rifiuti e di plastica che abbiamo trovato. Questa è davvero una sfida epocale che dobbiamo affrontare tutti insieme.
     
  • SANITA’: La Toscana si conferma la migliore regione d’Italia per qualità dei servizi ospedalieri (QUI). Un grazie di cuore allo straordinario personale medico, infiermieristico e sanitario.
     
  • SICUREZZA: Tra progetti di sicurezza urbana e sistemi di videosorveglianza, dalla Regione sono arrivati quasi 500mila euro sul territorio pisano (QUI tutti i dettagli): la sicurezza non si ottiene con gli slogan, ma con i fatti.

Per chiudere, ecco gli appuntamenti della prossima settimana a cui mi farebbe davvero molto piacere incontrarvi.

  • LUNEDI 27 GENNAIO | Presentazione di “Controcorrente” a LAJATICO alle ore 21.15 presso il Teatro Comunale, via Garibaldi 5.
     
  • MARTEDI 28 GENNAIO | Alle ore 18, alla Stazione Leopolda di Pisa, i Giovani Democratici di Pisa hanno organizzato un interessantissimo incontro dal titolo: “Innovazione: dalla Toscana verso il futuro”. Io parteciperò insieme al deputato Alessandro Fusacchia e con noi ci saranno anche Oreste Sabatino (segretario provinciale GD), Riccardo Apreda (Gate), Luca Barsotti (Spazio Dati), Fabio Bonomo (QB robotics), Lorna Vatta (Direttore Esecutivo Centro di Competenza ARTES 4.0) e Francesco Oppedisano (Presidente CNA Pisa).
     
  • GIOVEDI 30 GENNAIO | Presentazione di “Controcorrente” a GUARDISTALLO alle ore 18.00 presso il Palazzo Comunale (Sala Consiliare) in via Palestro 24

Vi aspetto!
Un abbraccio,
Antonio

Condividi