Newsletter 8/2020 – Coronavirus, tutto quello che c’è da sapere

Ultime Notizie

Carissime e carissimi,

vi scrivo questa newsletter da casa mia, il luogo dove ho passato tutte le mie ultime giornate e dove continuerò a stare il più possibile anche nei giorni che verranno. E comincio mandando un grande abbraccio al collega Stefano Scaramelli, al sindaco Alessandro Tambellini e a tutti coloro che hanno contratto il coronavirus e stanno vivendo giorni di preoccupazione e difficoltà.

Forse non a tutti è chiaro quello che sta accadendo in questi giorni al nostro Paese e non solo. Il dilagare dell’epidemia (divenuta ormai pandemia secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità) chiama tutti noi a una assunzione straordinaria di responsabilità: cambiare radicalmente le nostre vite e le nostre abitudini almeno per le prossime tre settimane per evitare il RISCHIO CONCRETO che il nostro sistema sanitario nazionale possa collassare e non riuscire più a garantire a tutti le cure necessarie.

Ci sono centinaia di donne e di uomini, là fuori, che stanno mettendo a rischio la loro stessa vita per aiutare gli altri (guardate e leggete mille volte questo post di Alessia, infermiera grossetana) e dovremo tutti pensare al rispetto e alla gratitudine che dobbiamo loro, veri eroi del nostro tempo, nei nostri comportamenti quotidiani. Fino all’inizio di aprile c’è una cosa semplice che possiamo e dobbiamo fare: RESTARE A CASA IL PIÙ POSSIBILE e spostarsi solo e soltanto in caso di reali necessità. Se oggi l’Italia si è trovata costretta a chiudere tutto (QUI l’annuncio del premier Conte), è anche per colpa dell’incoscienza e dell’egoismo di chi ha pensato che tutto questo fosse uno scherzo e si è riversato nelle case al mare o a sciare in montagna. Siete solo dei folli e degli irresponsabili e nessuno può sentirsi oggi esentato dall’assumersi l’enorme responsabilità di mettere in gioco la propria salute e quella degli altri.

E allora, riepilogando:

E ancora:

  1. QUESTA è la pagina che sempre la Regione Toscana ha dedicato interamente alle informazioni utili in maniera di CoronaVirus
  2. QUESTI i comportamenti da tenere in caso di sintomi (mi raccomando, NON ANDATE AUTONOMAMENTE AI PRONTO SOCCORSO!) e i numeri di telefono da chiamare per informazioni e segnalazioni.

Di tutto questo abbiamo parlato in questi giorni ritrovandoci sulla mia pagina Facebook e vi ringrazio davvero di cuore per aver scritto e partecipato così attivamente alle dirette che abbiamo organizzato per tenere aperto un canale diretto di comunicazione almeno “virtuale”. QUI potete trovare l’ultima chiacchierata e sono contento che il governo abbia recepito la richiesta, arrivata da tanti di noi, di procedere alla chiusura totale degli esercizi commerciali.
Accanto a questo, però, abbiamo chiesto che, oltre ai provvedimenti già presi dal governo (che ha stanziato 25 miliardi) ne vengano messi in campo anche altri per il sostegno economico di chi, oggi, deve fermarsi. Ne cito tre su tutti:

  1. REDDITO DI QUARANTENA per tutte le partite iva e i lavoratori autonomi
  2. CASSA INTEGRAZIONE IN DEROGA per tutte le categorie e le aziende, anche quelle con un solo dipendente
  3. POSSIBILITA’ DI RENDERE DEDUCIBILE IL COSTO DELLA VACANZA per coloro che decideranno di trascorrerle in Toscana nei prossimi mesi.

Ma tra le tante cose che ci siamo detti c’è anche QUESTA RIFLESSIONE sul valore del tempo e dei rapporti umani che mi piace condividere con voi: è quando ci viene a mancare che capiamo il valore di quello che abbiamo e che troppo spesso diamo per scontato.

Io, come detto, sto cercando di tenervi informato quotidianamente attraverso la mia pagina Facebook, ma chi avesse dubbi o domande o volesse qualsiasi informazione in più può scrivermi in privato (antonio@antoniomazzeo.it) o mandarmi il suo numero di cellulare e lo terrò aggiornato anche attraverso WhatsApp. Per quanto possibile, poi, cercherò anche di intensificare il numero di newsletter con tutte le informazioni che è importante sapere e condividere.


PS: Ricordate che sabato scorso abbiamo fatto una diretta per lanciare i “tavoli virtuali” per raccogliere idee di programma per la provincia di Pisa e la Toscana? Ebbene, avete risposto in tantissimi e voglio dirvi che fino a domani continueremo a raccogliere i vostri contributi (tutto quello che dovete fare è CLICCARE SU QUESTO LINK e riempire il form) per poi fare, domenica mattina, una prima sintesi delle proposte sempre con una diretta Facebook. Vi aspetto ancora numerosi e ringrazio tutti fin d’ora per il prezioso lavoro che avete fatto!


Un abbraccio,
Antonio

Condividi