Newsletter 12/2020 | Coronavirus, via ai rimborsi: ecco come richiederli

Ultime Notizie

Carissime e carissimi,

torno a scrivervi per un nuovo aggiornamento sulla situazione Coronavirus in Toscana ma, soprattutto, per aggiornarvi sulle misure di sostegno alle famiglie, ai lavoratori e alle imprese finora messe in piedi da Regione e Governo (col Decreto Legge del 17 marzo) sulle modalità per accedervi.

In estrema sintesi e provando ad andare per punti, questi sono i link alle misure nazionali:

Qui, invece, trovate TUTTE LE DOMANDE E RISPOSTE SULLE NUOVE MISURE ECONOMICHE

Qui, infine, i CONTRIBUTI STRAORDINARI DEL GOVERNO AI COMUNI PISANI per aiutare le famiglie più in difficoltà

Quanto alla Regione, infine, è possibile da oggi, 31 marzo, fare domanda per L’ATTIVAZIONE DELLA CASSA INTEGRAZIONE IN DEROGA in conseguenza dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 e per i quali non trovino applicazione le tutele previste dalle vigenti disposizioni in materia di sospensione o riduzione di orario, in costanza di rapporto di lavoro.

E siccome credo sia giusto, piano piano, iniziare a lavorare anche sul “dopo”, in QUESTO POST vi ho chiesto di indicarmi alcune idee e proposte da provare a concretizzare per aiutare sia la gestione del presente sia la ripartenza nei vari settori. Se volete, ovviamente, scrivetemi anche via mail: antonio@antoniomazzeo.it.


Quanto all’evoluzione dell’emergenza sanitaria, vi segnalo:

  • Il mio ultimo post di aggiornamento sui numeri in Toscana aggiornati a ieri, 30 marzo (QUI)
  • Alcune considerazioni sull’ultima settimana sulla base di elaborazioni dell’Ars, l’Agenzia regionale di sanità (QUI)

PS: Nel giro di 48 ore abbiamo visto in tv le potentissime immagini della preghiera del Papa nella piazza San Pietro deserta e la sceneggiata di chi si è messo a farfugliare una preghiera a favore di telecamera. In un momento così drammatico l’ho trovata una cosa davvero disgustosa. Ne ho scritto QUI, se vi va di dirmi anche la vostra.


Un abbraccio virtuale,
Antonio

Condividi