Newsletter 20/2020 | Ecco i risultati del sondaggio

Ultime Notizie

Carissime e carissimi,

prima di tutto fatemi augurare a tutte e tutti voi buona estate! Finalmente, dopo mesi di sacrifici e rinunce, stiamo tornando a riappropriarci quasi a pieno delle nostre vite e dei nostri spazi. Dobbiamo continuare ad essere prudenti, mi raccomando, ma è stata una bella sensazione vedere le persone tornare nelle spiagge, a passeggiare in campagna e in montagna, a riprendere una quotidianità che sembrava impossibile fino a poche settimane fa.

I dati che in Toscana arrivano quotidianamente sono incoraggianti e a un mese dalla fine del lockdown (QUI l’analisi di Ars) possiamo dire che siamo arrivati quasi alla soglia del contagio zero. Bene, benissimo. E ancora una volta il merito è di tutto quello che avete fatto e delle regole che avete rispettato in questi mesi.

Non commenterò l’idiozia di chi ha riempito piazza Santa Croce a Firenze urlando contro i vaccini e teorizzando complotti, vi chiedo solo di isolare ogni comportamento irresponsabile e continuare a non dimenticare la strada che siamo stati costretti a percorrere e il dolore che ha, purtroppo, segnato per sempre la vita di troppe persone (QUI una mia riflessione).

Come molti di voi sanno, proprio per gestire al meglio la fase della ripartenza a inizio maggio ho lanciato un questionario sul mio sito per fare il punto della situazione, avere un giudizio sul lavoro fatto e definire insieme le priorità per il prossimo futuro. Avete risposto in oltre 2mila e io non posso che ringraziarvi di cuore per tutti gli stimoli e le idee che ci avete inviato. È stato uno straordinario esercizio di partecipazione e, come promesso, abbiamo reso pubblici i risultati che ho presentato sabato in conferenza stampa (li trovate QUI insieme a un po’ di rassegna stampa). Per chi vuole, ho fatto un riassunto in QUESTA BREVE DIRETTA FACEBOOK.

Ovviamente resto a disposizione per continuare a confrontarci, leggo volentierissimo ogni vostro contributo (se mi volete scrivere la mail è antonio@antoniomazzeo.it) e prometto di rispondervi (lo so, a volte ci metto un po’ perché siete davvero in tantissimi, ma prima o poi arrivo da tutti!).

Per finire, come sempre, ecco invece le principali novità dall’attività del Consiglio Regionale.

  • Insieme a Monia Monni (QUI) abbiamo portato in Consiglio Regionale una mozione urgente per chiedere che vengano trovati luoghi alternativi alle scuole dove allestire i seggi per le elezioni a settembre (QUI un breve video). Sono contento sia stata approvata all’unanimità perché è una questione di civiltà: dopo mesi di stop forzato è inaccettabile che la didattica debba essere sospesa di nuovo per le elezioni a pochi giorni dalla sua ripartenza.
     
  • In attesa della ripartenza delle scuole sono almeno ripresi i Centri Estivi (QUI) e dal 15 giugno è stato possibile organizzarli anche per la fascia 0-3.
     
  • La Toscana è pronta a mettere in campo un grande piano straordinario di interventi e investimenti che vada a integrare le misure previste dal governo (QUI). Uno dei capitoli principali riguarda il sostegno al Galilei e alla permanenza delle compagnie nello scalo pisano perché sia sempre più il riferimento della Toscana.
     
  • “Arcobaleno d’Estate” è la rassegna che da 8 anni accompagna l’inizio della stagione estiva. Aver organizzato una tappa a Pisa, con tutte le difficoltà del turismo nell’era post-Covid, è stato ancora più significativo: QUESTO lo straordinario panorama dalla sommità della Torre, QUESTA la suggestione di costeggiare via fiume il Parco di San Rossore fino a Bocca d’Arno.
  • A Casciana Terme ha finalmente riaperto i battenti Villa Borri. Partecipando alla inaugurazione (QUI) ho pensato che la nostra provincia deve diventare sempre più la terra del benessere. Sarebbe bello, non trovate?
     
  • Continua l’impegno sulle piste ciclabili: dal Ministero sono arrivati altri 315mila euro al Comune di Pisa (QUI)
     

PS: Pensando alla sua incredibile storia, la notizia dell’incidente di Alex Zanardi ha colpito e sconvolto tutti, Gli mandiamo un nuovo, grandissimo abbraccio perché possa vincere anche questa nuova, terribile sfida.
  Un abbraccio,
Antonio

Condividi