REGIONALI 2020 - Contribuisci con una piccola donazione alla mia campagna!

43 anni, presidente del consiglio regionale della toscana

La mia storia

Nato il 22 febbraio 1977 a Barile, piccolo paese della provincia di Potenza, è sposato con Angela e risiede a Pisa dal 1996. Ha conseguito la laurea in ingegneria elettronica con indirizzo Biomedicale all’Università di Pisa e successivamente un master in Management dell’innovazione presso la Scuola Superiore Sant’Anna dopo il quale ha dato vita a un’attività imprenditoriale ad alta specializzazione tecnologica nel campo della diagnostica medica.

Da sempre attivo nel mondo dell’associazionismo, si è avvicinato al Partito Democratico fin dal momento della sua nascita e dal 2008 al 2013 è stato consigliere comunale e presidente della commissione bilancio del Comune di Pisa. Dal 2010 al 2014 è stato responsabile organizzazione del PD di Pisa e dal 2014 al 2018 ha prima ricoperto l’incarico di responsabile organizzazione e poi quello di vicesegretario vicario del PD Toscana.

Alle consultazioni regionali del 31 maggio 2015 è stato eletto nel collegio di Pisa raccogliendo 10.515 preferenze e nella X legislatura è stato consigliere segretario dell’Ufficio di Presidenza, Presidente della Commissione istituzionale per la ripresa economico-sociale della Toscana costiera e membro della II Commissione.

Rieletto sempre nel collegio di Pisa alle consultazioni regionali del 20 e 21 settembre 2020 con 12.720 preferenze, il 19 ottobre 2020, nella seduta di insediamento dell’XI Legislatura, è stato eletto Presidente del Consiglio regionale della Toscana.

Cosa abbiamo fatto

In Consiglio Regionale sono membro dell’Ufficio di Presidenza, Presidente della Commissione Toscana Costiera e membro della II Commissione (sviluppo economico, turismo, innovazione e cultura) e in questi 5 anni di lavoro ho cercato di dare concretezza alle proposte, alle idee e ai progetti nati insieme a tanti di voi sia in campagna elettorale sia nel corso della legislatura.
 
Tra queste mi piace ricordare soprattutto:
 
– la riforma del sistema sanitario regionale e l’introduzione dell’obbligo vaccinale
 
– la nuova legge su turismo e commercio (sia tradizionale che ambulante) varata dopo anni di attesa di concerto con associazioni di categoria e sindacati.
 
– le leggi sulla sostenibilità ambientale, da quella per rendere la Toscana una regione “plastic free” a quella per investire sempre piuù sull’economia circolare.
 
– la legge sulla unificazione dei poli tecnologici della Costa per dare vita a un grande incubatore d’imprese che possa essere modello a livello internazionale
 
– la nascita dei brand “Costa Toscana” e “Isole Toscane” per la valorizzazione del turismo costiero, la destagionalizzazione dell’offerta e l’ampliamento dell’offerta.
 
– la riduzione dei costi della politica per reinvestire oltre 2 milioni di euro del bilancio del Consiglio Regionale sul territorio (dal Premio Innovazione ai bandi per il recupero delle città murate, dalla legge sulle Pro Loco ai contributi alle città colpite dal maltempo, dalla valorizzazione dei grandi toscani fino al sostegno delle principali realtà artistiche e culturali a livello locale).
 
 

RESTIAMO IN CONTATTO!

COMPILA IL FORM

    Accetto il trattamento dei dati personalisecondo la Privacy Policy.