EUROPA
LA NOSTRA CASA,
IL NOSTRO FUTURO
,
Prendiamocene cura

CHI SONO

Nato in Basilicata 47 anni fa, sposato con Angela, a Pisa dal 1996.
Una laurea in ingegneria, un master in management dell’innovazione e due start up fondate nel settore ambientare e biomedicale.

Iscritto al Partito Democratico dalla sua nascita, prima dell’esperienza in Regione sono stato consigliere comunale a Pisa dal 2008 al 2013. Dal 2020 sono Presidente del Consiglio Regionale della Toscana e dallo scorso anno membro del Comitato Europeo delle Regioni.

Mi occupo da sempre dei temi legati all’innovazione, alla sostenibilità, alla sanità, al futuro, ai giovani, ai diritti. Sono stato promotore della prima legge regionale per aumentare i diritti e le tutele dei rider, ideatore del Premio Innovazione Toscana e di uno sportello dedicato alle startup toscane in California. Ho ideato e lanciato il progetto “Toscana 2050” per esplorare e costruire i futuri più desiderabili per la nostra regione coinvolgendo le migliori energie espresse dalla nostra regione in molteplici campi ma riservando grande attenzione anche alle idee e alle proposte delle ragazze e dei ragazzi delle nostre scuole.

CREDO NELL’EUROPA COME UNA GRANDE CASA COMUNE DA FAR VIVERE E CRESCERE INSIEME.
La nostra comunità di destino, l’orizzonte delle nuove generazioni, il luogo dove costruire la speranza, la pace e un mondo più giusto.

SOSTIENI
LA NOSTRA
CAMPAGNA
ELETTORALE

PRENDIAMOCENE CURA

Sostienimi con una donazione

LE MIE
IDEE PER
L’EUROPA
LA NOSTRA EUROPA LA NOSTRA EUROPA LA NOSTRA EUROPA LA NOSTRA EUROPA LA NOSTRA EUROPA LA NOSTRA EUROPA LA NOSTRA EUROPA LA NOSTRA EUROPA

La nostra
Europa

Europa dell’INNOVAZIONE

La transizione digitale e quella ecologica sono le sfide chiave da vincere per il rilancio industriale e sociale non di un singolo stato ma dell’intera Unione europea.

Europa del LAVORO

L’Unione europea deve esprimere, accanto all’integrazione economica del mercato unico, un sostegno maggiore alle politiche sociali e del lavoro nazionali.

Europa della SALUTE

La pandemia Covid-19 ha evidenziato la necessità di creare un’Europa della salute e della cura: queste materie devono diventare una competenza concorrente dell’UE.

Europa della SCUOLA

Dalle scuole deve partire il progetto di integrazione europea con l’obiettivo di formare cittadini più consapevoli e dare a tutte e tutti gli stessi strumenti e le stesse opportunità.

Europa nel MONDO

Serve una chiara e unica posizione, comune tra gli Stati, sulle principali questioni geopolitiche ma anche un rinnovato ruolo dentro alle organizzazioni internazionali.

Europa nei TERRITORI

Le politiche di coesione come elemento strategico, dalle grandi città ai piccoli borghi, per la crescita economica, la creazione di posti di lavoro, lo sviluppo sostenibile e la tutela dell’ambiente.

DIVENTA
VOLONTARIO

VOLONTARI EUROPEE 2024

ANTONIO MAZZEO

Aver cura dei DIRITTI

Aver cura della SALUTE

Aver cura della MEMORIA

Aver cura del FUTURO

Aver cura della CULTURA

Aver cura dell’AMBIENTE

Aver cura dell’ISTRUZIONE

Aver cura dell’INNOVAZIONE